Esumazione - Acilia Roma

SEPOLTURE ED ESUMAZIONI, A ROMA

La San Giacomo Organizzazione Funebre le offre il supporto per gestire tutte le procedure relative alle esumazioni di salme, rimaste sepolte in un campo cimiteriale per più di 10 anni.

La normativa vigente, infatti, stabilisce delle regole ben precise: è importante conoscerle o affidarsi a chi può occuparsene con reale competenza. La richiesta di esumazione ordinaria verrà presentata dalla nostra agenzia in nome e per conto dell'interessato.


Rivolgiti all'agenzia funebre San Giacomo, siamo a tua completa disposizione presso la nostra sede di Via del Fiume, 1 - zona Ripetta, Piazza del Popolo nel centro di Roma.


Durante il servizio notturno, l'agenzia risponde al numero: 06.3222111.


Cosa fare 10 anni dopo la sepoltura?

Trascorsi 10 anni dalla sepoltura, le salme inumate in un campo comune devono essere esumate al fine di poter riutilizzare il campo stesso per nuove inumazioni. I familiari dei defunti o coloro che hanno interesse possono presentare la richiesta di presenziare all'esumazione, che sarà comunque svolta anche in loro assenza.

In mancanza di specifica richiesta da parte di persone interessate, i resti saranno conferiti nel deposito dello stesso cimitero per un periodo di 2 anni,  mentre le salme non mineralizzate verranno sepolte in appositi campi nel cimitero Flaminio.

La richiesta di esumazione ordinaria verrà presentata dalla nostra agenzia in nome e per conto dell'interessato.

Una volta effettuata la raccolta, sarà possibile traslare la cassetta ossario in un loculo ossario da acquistare, o in un altro manufatto già in concessione (loculo, tomba, cappella).

È possibile cremare i resti ossei con successivo affido in custodia delle ceneri o spargimento in natura.

ESITO RACCOLTA POSITIVO O NEGATIVO

Qualora la salma non fosse sufficientemente decomposta, i resti mortali possono essere cremati, inumati nel campo inconsunti del cimitero Flaminio o tumulati in un loculo di nuova concessione.

I resti sufficientemente mineralizzati saranno posti in una cassetta ossario, che sarà successivamente tumulata in un manufatto di vecchia o nuova concessione come un loculo, una tomba o una cappella.


Per richiedere ulteriori informazioni non esitate a contattare le nostre sedi, siamo a vostra completa disposizione.

Torna su